Il mercato che riguarda gli immobili commerciali a Genova, presenta alcune tendenze interessanti per il futuro prossimo.
Da un lato, lo sappiamo, la pandemia ha avuto un impatto significativo sull’economia e sul commercio in generale, e ciò ha portato ad un rallentamento delle attività commerciali.
Questo ha portato, nell’immediato post-pandemia, ad un aumento dell’offerta di immobili commerciali sul mercato e, conseguentemente, ad una riduzione della redditività e dei prezzi di vendita.
D’altro canto, va rilevato che al momento la situazione economica sta gradualmente migliorando e con essa la domanda di immobili commerciali. In particolare, l’interesse per le zone centrali o in prossimità di luoghi turistico-culturali, sembra essere in aumento. In questo senso, Genova è una città che offre molte opportunità, con una grande varietà di attività commerciali e una posizione strategica sul mare.
In generale, i segnali che ci sta dando il mercato, ci portano a prevedere un progressivo aumento della domanda di immobili commerciali a Genova. Tuttavia, è probabile che ci siano ancora dei periodi di incertezza e fluttuazioni dei prezzi nel breve termine, per le altre situazioni che stiamo tutti affrontando, ma in generale si può pensare positivo.
Per chi cerca di investire in immobili commerciali a Genova, è importante tenere in considerazione la situazione economica generale, la posizione dell’immobile e la tipologia di attività commerciale che si intende ospitare, al fine di valutare al meglio le opportunità offerte dal mercato.